Osservare l'interlingua

sperimentazione educativa promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia

Menu principale

Vai al contenuto principale
Vai al contenuto secondario

Dati raccolti nel 2006-2007

Nel primo anno della sperimentazione, il 2006-2007, sono state svolte alcune tesi di laurea nella scuola Collodi, volte a raccogliere campioni di lingua orale prodotti da bambini monolingui e bilingui. Riportiamo qui i corpora, che possono servire come base di dati per confronti e possibili generalizzazioni.

  • Scuola Collodi, classe I – Corpus raccolto da Elisa Costi
  • Scuola Collodi, classe I – Corpus raccolto da Merline Laurence Njieyep Njouogwa
  • Scuola Collodi, classe I – Testi trascritti
  • Scuola Collodi, classe I – Trascrizione dialoghi e biografie linguistiche
  • Scuola Collodi, classe I – Storia di una rana
  • Scuola Collodi, classe I – Esperienza di un litigio
  • Scuola Collodi, classe I – Storia di un pesce
  • Scuola Collodi, classe I – Descrizione della piazza
  • Scuola Collodi, classe I – Descrizione del filmato
  • Scuola Collodi, classe I – Campioni di interlingua orale
  • Scuola Collodi, classe II – Biografie linguistiche e trascrizioni
  • Scuola Collodi, classe II – Corpus raccolto da Rossella Fochesato
  • Scuola Collodi, classe II – Cin Cin
  • Scuola Collodi, classe II – Omar
  • Scuola Collodi, classe II – Rashid
  • Scuola Collodi, classe II – Carlo
  • Scuola Collodi, classe II – Andrea
  • Scuola Collodi, classe II – Sara
  • Scuola Collodi, classe II – Giulia

L’interlingua

  • Che cos’è l’Interlingua
  • Raccogliere campioni di interlingua
  • La valutazione dell’interlingua
  • Alcuni task per osservare l’interlingua
  • Questionario sugli atteggiamenti

Il progetto

  • Principi teorici e metodologici
  • Motivazioni pedagogiche e breve storia
  • Ricerche e pubblicazioni
  • Gli autori e i partecipanti

I percorsi didattici

  • Introduzione ai percorsi
  • Il sillabo del progetto
  • La scrittura
  • I testi narrativi
  • I testi descrittivi
  • I testi argomentativi
  • I testi per lo studio
  • Le competenze linguistiche e comunicative

I dati raccolti

  • Testi narrativi da video
  • Testi narrativi da immagini
  • Testi descrittivi da video
  • Testi descrittivi da immagini
  • Testi per lo studio
  • Dati raccolti nelle prime edizioni

Materiali e risorse utili

  • Bibliografia
  • Contatti
  • Modalità di utilizzo dei materiali
Privacy - Accessibilità
Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggior informazioni Accetta e Chiudi Reject
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA