Ricerche e pubblicazioni

A partire dalla sperimentazione educativa di Osservare l’interlingua sono state condotte diverse ricerche, alcune delle quali hanno portato a pubblicazioni in italiano e altre lingue. Ne riportiamo qui una selezione.

 

Pallotti G. (2017a), “Applying the interlanguage approach to language teaching”, in International Review of Applied Linguistics in Language Teaching 55, 4, pp. 393-412.

Pallotti, G. (2017) Une application des recherches sur l’interlangue aux contextes d’enseignement. Recherches et Applications – Le français dans le monde, 61, 109-120. pdf

Pallotti G. (2017b), “Osservare l’interlingua. Percorsi di educazione linguistica efficace per ridurre le diseguaglianze”, in M. Vedovelli (a cura di),L’italiano dei nuovi italiani, Gioacchino Onorati editore, Canterano, pp. 505-520.

Pallotti G. & Borghetti C. (in preparazione), The effects on monolingual and multilingual pupils of an experimental approach to writing instruction in Italian primary schools.

Pallotti G., Borghetti C., Latos A., Rosi F. (2017), Manuale di codifica per l’analisi dei testi del progetto Osservare l’interlingua, manoscritto.

Pallotti G. & Rosi F. (2017), “Più competenze, meno disuguaglianze. Risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado”, in M. Vedovelli (a cura di), L’italiano dei nuovi italiani, Gioacchino Onorati editore, Canterano, pp. 193-209.

Pallotti, G. e Rosi, F. (2017). Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia. In L. Corrà (a cura di), Educazione linguistica in classi multietniche. Roma: Aracne, pp. 87-105. pdf

Ferrari S. & Burzoni G. (In stampa), Imparare a scrivere meglio. Un’indagine sugli effetti di una sperimentazione educativa sulle classi intere e sugli alunni plurilingui, in Italiano L2.

Pallotti G., Borghetti C., Ferrari S. (In stampa) “Dalla riflessione su oralità e scrittura alla redazione di testi scritti efficaci: uno studio sperimentale””, in  Il parlato – lo scritto: aspetti teorici e didattici. Atti del V Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), Università per Stranieri di Siena, 1-3 febbraio 2018

Pallotti G., Borghetti C., Ferrari S. (In stampa) “Raccontare con la penna e con la voce: cosa è uguale e cosa cambia?”

 

Pallotti, G. (2010) Doing interlanguage analysis in school contexts. In I. Bartning, M. Martin & I. Vedder (eds), Communicative proficiency and linguistic development. Eurosla Monographs, 1, pp. 159-190. pdf. Also available at: http://www.eurosla.org/eurosla-monograph-series-2/