Bibliografia

Queste indicazioni non pretendono di essere esaustive. Esse riportano i titoli citati o utilizzati per la redazione delle diverse pagine del sito e alcuni testi di base su cui documentarsi. Diverse fonti sono state utilizzate in più sezioni, ma vengono citate una volta sola.

 

Apprendimento dell’italiano L2

Bettoni, C. 2001. Imparare un’altra lingua. Roma: Laterza.

Chini, M. 2004. Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci

Giacalone Ramat, A. (ed) 2003. Verso l’italiano. Roma: Carocci

Pallotti, G. 1998. La seconda lingua. Milano: Bompiani

 

 

Insegnamento dell’italiano L2

Balboni, P. (2008) Fare Educazione linguistica, Torino, Utet Università, 2008

Favaro, G. (2002) Insegnare l’italiano agli alunni stranieri. Milano: La Nuova Italia.

Pallotti, G. e AIPI 2005. Imparare e insegnare l’italiano come seconda lingua. Roma: Bonacci (DVD + libro).

 

 

Valutazione degli apprendimenti linguistici

Gattullo, F. (a cura di) (2001) La valutazione degli apprendimenti linguistici. Milano: La Nuova Italia.

 

 

Apprendimento e insegnamento della grammatica

Andorno, C., Bosc, F., Ribotta, P. (2000) Grammatica Insegnarla e Impararla. Perugia: Guerra.

Duso, E. M. (2007) Dalla teoria alla pratica: la grammatica nella classe di italiano L2. Roma: Aracne.

Lo Duca, M.G. (2004). Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano. Roma: Carocci.

 

Apprendimento e insegnamento della scrittura

Bereiter, C. & Scardamalia, M. (1987). The psychology of written composition. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum. (Tr. it. Psicologia della composizione scritta. Firenze: La Nuova Italia, 1995).

Della Casa, M. (1994). Scrivere testi. Firenze: La Nuova Italia.

Halliday, M.A.K. (1989). Spoken and written language. Oxford: Oxford University Press. (Tr. it. Lingua parlata e lingua scritta. Firenze: La Nuova Italia).

Lavinio, C. (1990) Teoria e didattica dei testi. Firenze: La Nuova Italia.

Grammatiche dell’italiano

Andorno, C. (2003). La grammatica italiana. Milano: Bruno Mondadori

Renzi, L., G. Salvi & A. Cardinaletti (a cura di) (2001), Grande grammatica italiana di consultazione. Bologna: Il Mulino, 3 voll.

Serianni, L. & Castelvecchi, A. (1989). Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria. Torino: Utet (ora anche in edizione Garzanti).

 

 

I tempi passati in italiano

Banfi, E. & Bernini, G. (2003). “Il verbo”. In A. Giacalone Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Roma: Carocci, pp. 70-115.

Lorenzetti, L. (2002). L’italiano contemporaneo, Roma: Carocci.

Rastelli, S. (2007). “L’azione verbale nei dati di un corpus di italiano scritto di americani”. In M. Chini, P. Desideri, M.E. Favilla & G. Pallotti (a cura di), Atti del 6° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Perugia: Guerra, pp. 167-186.

Rosi, F. (2007). “Imparare il passato italiano in classe”. In M. Chini, P. Desideri, M.E. Favilla & G. Pallotti (a cura di), Atti del 6° Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Perugia: Guerra, pp. 235-256.

I testi narrativi: apprendimento e didattica

Camaioni, L. (2001) ‘Imparare a comunicare efficacemente’. In L. Camaioni (a cura di) Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino.

Chini, M., Ferraris, S. e Valentini, A. (2003). ‘Aspetti della testualità’. In A. Giacalone Ramat (a cura di) Verso l’italiano. Roma: Carocci.

Giuliano, P. (2006) Abilità narrativa ed emarginazione sociale. Napoli: Liguori.

Levorato, M.C. e Nesi, B. (2001) ‘Imparare a comprendere e produrre testi’. In L. Camaioni (a cura di) Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino.

Propp, V. (1966). Morfologia della fiaba. Torino: Einaudi.

 

I testi descrittivi: apprendimento e didattica

Giuliano, P. D’Ambrosio, A., Greco, P. (2003) L’expression des relations spatiales en Italien langue première et langue seconde. Marges Linguistiques, V, art. 6.

Hendriks, H., Watorek, M., & Giuliano, P. (2004). L’expression de la localisation et du mouvement dans les descriptions et les récits en L1 et L2. Langage, vol. 155, 106-126.

Lavinio, C. (2004) Comunicazione e linguaggi disciplinari. Roma: Carocci.

I testi argomentativi: apprendimento e didattica

Colombo, A. (a cura di) (1992). I pro e i contro. Teoria e didattica dei testi argomentativi. Scandicci: La Nuova Italia.