Introduzione ai percorsi

In questa sezione presentiamo numerosi percorsi didattici che sono stati svolti in diverse edizioni del progetto Osservare l’interlingua e che possono essere seguiti liberamente da chiunque, anche modificandoli. Sono stati raggruppati a grandi linee in base al tipo prevalente di testo che si intende produrre, o alle competenze da sviluppare, e sono preceduti da una breve introduzione teorica sull’apprendimento e l’insegnamento della scrittura, un tema che ricorre in molte attività.

Ciascuna sezione di percorsi inizia con una descrizione di come i bambini imparano gradualmente a costruire un certo tipo di testo: in linea con tutta la filosofia del progetto, l’osservazione dei processi di apprendimento sta alla base di ogni intervento educativo. Seguono poi alcune indicazioni didattiche generali, valide per tutte le attività e quindi da non ripetere volta per volta. Infine, si trovano i link a molte schede, ciascuna delle quali descrive un percorso didattico che è stato svolto in una o più classi partecipanti alla sperimentazione e che può essere replicato da chiunque; per favorire ciò, si trovano spesso, o all’interno del file di testo o come allegati a parte, i materiali concreti da utilizzare, come tabelle, immagini, esempi.

Per evitare di ripetersi, alcuni percorsi rimandano a un file di indicazioni metodologiche generali, che può essere comunque utile da consultare in tutti i casi.

Un sillabo del progetto

Molti dei percorsi che si trovano su questo sito sono stati organizzati in un sillabo verticale  organico, dall’inizio della scuola primaria alla fine della secondaria di primo grado. Il sillabo, con tutti i materiali allegati, è reperibile a questo link.