Questionario sugli atteggiamenti

Presentiamo qui un questionario che ha lo scopo di rilevare gli atteggiamenti degli alunni su alcuni aspetti importanti della sperimentazione: la coesione del gruppo-classe, la motivazione ad apprendere (in generale e nell’ambito linguistico in particolare), l’ansia, il senso di auto-efficacia. La compilazione è molto semplice e di solito non richiede più di 20 minuti: gli alunni devono mettere una crocetta su una linea continua lunga esattamente 100mm, e il loro grado di adesione a quella risposta viene poi misurato in millimetri a partire dall’origine.

Le domande sono state raggruppate per macro-temi, anche se questo non risulta visibile a chi lo compila: si può consultare in proposito il file ‘questionario-item a gruppi’. All’interno di ciascun gruppo, le domande più affini sono state intenzionalmente collocate a una certa distanza, per evitare risposte meccaniche in cui una condiziona la seguente.

E’ però importante sottolineare che le risposte alle domande appartenenti ai diversi gruppi non possono essere semplicemente sommate per fornire una misura globale: per fare questo, occorrono competenze statistiche complesse sulla validazione delle scale di misurazione (chi fosse interessato ad approfondire l’argomento da un punto di vista tecnico, può scrivere a Gabriele Pallotti). Per finalità didattiche è dunque decisamente meglio osservare, e anche discutere con i bambini e i ragazzi, le risposte alle singole domande, aggregando eventualmente quelle due o tre che si ritengono più affini tra loro, consapevoli che si tratta di un’attività senz’altro utile e stimolante sul piano metacognitivo e metarelazionale, ma che non ha pretese di misurazione scientifica.

 

Questionario

Questionario-item a gruppi