Introduzione ai percorsi

In questa sezione presentiamo numerosi percorsi didattici che sono stati svolti in diverse edizioni del progetto Osservare l’interlingua e che possono essere seguiti liberamente da chiunque, anche modificandoli. Sono stati raggruppati a grandi linee in base al tipo prevalente di testo che si intende produrre, o alle competenze da sviluppare, e sono preceduti da una breve introduzione teorica sull’apprendimento e l’insegnamento della scrittura, un tema che ricorre in molte attività.

Ciascuna sezione di percorsi inizia con una descrizione di come i bambini imparano gradualmente a costruire un certo tipo di testo: in linea con tutta la filosofia del progetto, l’osservazione dei processi di apprendimento sta alla base di ogni intervento educativo. Seguono poi alcune indicazioni didattiche generali, valide per tutte le attività e quindi da non ripetere volta per volta. Infine, si trovano i link a molte schede, ciascuna delle quali descrive un percorso didattico che è stato svolto in una o più classi partecipanti alla sperimentazione e che può essere replicato da chiunque; per favorire ciò, si trovano spesso, o all’interno del file di testo o come allegati a parte, i materiali concreti da utilizzare, come tabelle, immagini, esempi.